10 trucchetti per una Casa Organizzata e ordinata senza stress

10 trucchetti, che ti consentono di mantenere la casa organizzata e ordinata e di vivere senza stress
CASA ORGANIZZATA E ORDINATA

Cosa fare per mantenere la Casa Organizzata e ordinata a lungo

Oggi voglio condividere con te qualche Consiglio per mantenere l’ordine in Casa a lungo e per avere una vita organizzata

Nel corso del tempo mi sono accorta che, nonostante io sia una persona tendenzialmente ordinata, ci sono dei Booster, degli acceleratori, che ti consentono di avere una casa organizzata ma soprattutto di velocizzare e di rendere piacevole l’ordine in casa.

Se vuoi vivere la tua casa senza stress, con il sorriso e mantenere la tua mente serena, è necessario adottare un paio di accorgimenti . Oggi condivido con te 10 segreti che rivoluzionano la tua casa nel tempo rendendola ordinata e organizzata a lungo.

SCARICA LE MIE GUIDE GRATUITE PER ESSERE ORGANIZZATA A 360

guide gratuite da scaricare su devices
  • Guida del Benessere Organizzato
  • Menù Planning
  • Meditazione guidata
  • Essere-BenEssere

1. Organizer multifunzione

La prima cosa, la più importante in assoluto, che ha trasformato velocemente l’ordine in casa sono gli Organizer

Grazie agli Organizer puoi destinare ogni singolo spazio ad una cosa differente, puoi avere dei divisori o degli organizzatori in tutte le stanze e per ogni destinazione, banalmente puoi utilizzare un Organizer per suddividere il cassetto dei tuoi indumenti intimi così come puoi utillizzare un organizer per i tuoi bijoux. Io per esempio utilizzo con grandissima soddisfazione queste tipologie di organizer:

  • Organizer nei cassetti della stanza da letto
  • Organizer nei cassetti del bagno
  • Organizer nei cassetti della cucina
  • Organizer in dispensa
  • Organizer in camerico (scarpe, attrezzi ecc)
  • Organizer in Lavanderia
  • Organizer per bijoux
  • Organizer per il MakeUp
  • Organizer per cinture
  • Organizer generici (dai piccoli cavi a medie/grandi dimensioni) anche per le mie pillole ✌️

Puoi vederli qui ➡️ I MIEI ORGANIZER

2. Alzatine

Le alzatine consentono di raddoppiare lo spazio ovunque tu le voglia posizionare. All’interno dei pensili della cucina consentono di posizionare sotto le stoviglie più basse, ciotoline, tazzine, e quindi di utilizzare lo spazio verticale ottimizzando incredibilmente tutto. L’organizzazione e l’ordine in cucina diventa così davvero super e gli spazi più capienti.

Le utilizzo nelle scrivanie della stanza dei ragazzi per posizionare sopra qualcosa e lasciare lo spazio sotto, le posiziono nei pensili della cucina ma anche all’interno degli armadi per recuperare lo spazio che altrimenti sarebbe inutilizzato.

pensili della cucina contengono le alzatine per ottimizzare gli spazi

Puoi vedere il video dove li mostro nel dettaglio tutti quanti

3. Etichettare

Etichettare ti consente di trovare tutto subito a colpo d’occhio ma soprattutto di far trovare tutto subito agli altri perché molto spesso in una casa Tu sei la maga della situazione, sai sempre dove sono le cose e gli altri si limitano a chiedere.
Ho usato tanti tipi di etichettatrici dalle più voluminose alle più semplici e al momento sto usando questa etichettatrice perchè è piccola, maneggevole, si può gestire dalla app del cellulare, e ti consente di usare differenti tipi di nastri anche colorati.

Trovo comodissimo etichettare:

4. Scorrevoli o girevoli

Se la tua cucina non è all’ultimo grido e ti ritrovi spesso l’interno dei pensili sempre disordinato, per fare ordine in cucina sarà sufficiente inserire degli scorrevoli o dei girevoli.

In questo modo riuscirai ad utilizzare tutto ciò che hai in dispensa e non ti ritroverai a buttare magari i barattoli che sono rimasti in fondo e che non hai mai preso perchè non “visibili” Invece estraendo i cassettini o girando avrai a portata di mano sempre tutto il contenuto della tua dispensa.

Trovi davvero tantissime soluzioni per ottimizzare lo spazio dei pensili della cucina, puoi dare uno sguardo qui

5. Diciamo addio ai fili

Per riuscire a mantenere la casa ordinata senza stressarti devi dire addio ai fili . Per esperienza personale ricordo il momento in cui ho provato la mia prima aspirapolvere senza fili ….Wow non potevo crederci!
Anche il lavapavimenti deve essere rigorosamente senza fili, in questo modo pulire la casa diventa un gioco da ragazzi. Chiunque, marito ma anche i figli, in qualsiasi momento e in pochissimo tempo potranno utilizzarla senza fatica e senza lamentarsi.

Ricordo ancora quando utilizzavo quella con il filo, o addirittura quella con il contenitore con le ruote, si incastrava in ogni angolo, il filo si attorcigliava e quando la tiravo mi sbatteva contro….e lì iniziavo a litigare con l’aspirapolvere! CHE STRESS!

Se vuoi avere una panoramica generale puoi dare un’occhiata alla pagina dedicata alle aspirapolvere senza fili e alla pagina dedicata ai Lavapavimenti
Trovi ovviamente nel blog tutte le recensioni e gli articoli delle migliori da me testate

Aspirapolvere senza filo Tineco
lavapavimenti tineco, lavapavimenti dreame lavapavimenti osotek, lavapavimenti roborock

6. Accessori senza fori – Soluzioni salvaspazio

Un modo di tenere la casa ordinata è anche quello di evitare tanti piccoli lavoretti, come forare il muro, ammesso sempre che in casa qualcuno sappia farlo bene (e i mariti si fanno pregare) Io quindi ho adottato delle soluzioni in diverse stanze della casa che non necessitano di fori, ma che sono incredibilmente funzionali .

Come funzionano? Semplice : hanno un validissimo e tenace adesivo che tiene perfettamente negli anni (assicurato)
Trovi qui tutto ciò che io ho adottato in casa ➡️I miei supporti senza fori

  • Porta asciugamani del bagno (teli viso/bidet ecc)
  • Porta rotolo del water
  • Scopino del water (la mia ultima scoperta è uno scopino in silicone che rivoluziona l’igiene del water) sollevato da terra
  • Specchio ingranditore con ventosa
  • Porta strofinacci
  • Porta scottex in cucina
  • Dispenser di carta di alluminio e pellicola in cucina
  • Lampade led sottopensile /armadi

Qui sotto 3 delle mie tante Soluzioni Easy, tantissime senza fori 😉

scopino in silicone
specchio ingranditore con ventosa
gancio per appendere strofinacci

7. Sfrutta lo spazio Verticale

Spesso non abbiamo l’occhio allenato a vedere quei piccoli spazi che possono diventare delle preziose nicchie destinate ad un preciso Scopo.

Nei miei video dedicati all’ottimizzazione dello spazio, ti mostro per esempio come in un piccolissimo spazio ho ricavato un angolo studio/pc sfruttando lo spazio fino al tetto. Come? Facendo posizionare un pensile molto alto (destinato alla cucina) che si è trasformato in archivio super capiente e sfruttando anche la parete verticale come organizer per Ufficio.

Parlando di organizzazione Lavanderia, per esempio, sicuramente hai un piccolo spazio di parete da destinare al “portascope” e vedrai come quell’angolo di casa ti sembrerà subito più ordinato

angolo studio
CASA ORGANIZZATA

8. Ottimizzare lo spazio e settorizzare

Settorizzare è importante per avere un ordine mentale, per trovare velocemente ciò che cerchi e per fare chiarezza (cosa è terminato? cosa devo ricomprare?). In questo modo non ti ritroverai a rovistare se cerchi qualcosa, ma avrai già una visione chiara
Puoi vedere tutti i miei video sull’organizzazione degli spazi

Vuoi un esempio? Nei pensili divido la parte salata da quella dolce, o in lavanderia divido i contenitori destinati alla medicazione da quello del beauty e ovviamente… li etichetto 😉
Qualche spunto affinchè anche tu possa volere settoriare i tuoi spazi :

  • la dispensa (dolce e salato)
  • il mio armadietto in lavanderia (farmaci suddivisi in compresse/rimedi naturali/medicazione)
  • i contenitori all’interno del cassetto del bagno
  • Cassetti del congelatore
  • Contenitori del frigorifero
  • E… ovviamente tutti gli organizer destinati alla suddivisione delle cose (intimo cravatte ecc)

9. Collaborazione in casa

In realtà questo non è un trucchetto ma è un sacrosanto dovere affinchè tutti facciano la propria parte e ognuno venga sollevato dal carico eccessivo … Non mi dilungo su questo punto ma mi sembrava doveroso puntualizzarlo visto che se non c’è collaborazione in casa, per quanto noi possiamo mettere ordine , questo dura poco e ci ritroviamo sempre al punto di partenza.

Ma passiamo al 10 trucchetto che se non è applicato manda a quel paese i 9 precendenti

10. Dai un posto alle cose e rispettalo

Questa è la regola primaria assoluta e ovviamente è la più importante perchè causa disordine o genera ordine se viene più o meno rispettata. Dare un posto alle cose e rispettarlo significa mantenere l’ordine in casa a lungo .
A volte è solo questione di abitudine, prendo una cosa, la uso e la ripongo dove l’ho presa. E’ semplice, basta poco ma è assolutamente necessario se vuoi vivere senza stress

Se non viene applicata questa semplice regola ….la casa diventa inevitabilemente un CAOS

casa organizzata
casa ordinata
10 consigli per mantenere la casa ordinata
Foto Barbara Easy Life

Unisciti a Barbara Easy Life

Riceverai le ultime novità, offerte, codici sconto e tanto altro, direttamente nella tua casella di posta 

*Alcuni link in questa pagina/articolo sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti l’articolo, riceverò una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te. Le mie opinioni/recensioni rimangono sempre oneste e trasparenti.

2 commenti su “10 trucchetti per una Casa Organizzata e ordinata senza stress”

  1. Newsletter preziosissima. Grazie per aver chiarito così tanti punti senza prolissità. Userò il tuo schema. Ancora grazie.

    1. ciao Annamaria, in realtà organizzare e mantenere la casa in ordine sembra difficile ma non lo è se si adottano delle semplici strategie e se ci si avvale degli strumenti utili . Nel mio canale Youtube trovi tantissimi video relativi all’organizzazione in casa che aiutano in questo senso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salva o condividi i miei contenuti con un click ✔️

WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter
Telegram
Facebook
Pinterest

Articoli Simili

come organizzare le pulizie di casa

Come Organizzare le Pulizie di Casa e Mantenere l’ambiente Impeccabile: 4 strategie Vincenti

come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Come Scegliere la Migliore Friggitrice ad Aria: 5 step per trovare quella perfetta!

come scegliere il miglior lavapavimenti

Come Scegliere il Migliore Lavapavimenti senza fili: Guida pratica e Veloce

Torna in alto