Come avere una Casa ordinata

Come mantenere la casa ordinata e sempre organizzata in poche mosse!
casa ordinata e luminosa

Come avere una Casa ordinata e organizzata?

Benvenuti nell’universo del comfort domestico! Mantenere una casa ordinata e accogliente è il desiderio di molti, ma spesso la sfida sta nel trovare il giusto equilibrio tra organizzazione e praticità. Se mi segui nel mio canale Youtube saprai che l’obiettivo principale è gestire tutto in modo Easy, quindi le modalità che io adotto sono semplici e alla portata di tutti!

In questo articolo dedicato a “Come Avere una Casa Ordinata”, esploreremo strategie pratiche e consigli intelligenti per trasformare il tuo spazio in un rifugio di serenità alla portata di tutti. Dalla gestione del disordine alla creazione di routine di gesti, ti guideremo attraverso passaggi chiave per ottenere un ambiente armonioso e ordinato. Continua a leggere per scoprire come raggiungere la perfezione domestica con semplicità!

L’IMPORTANZA DEGLI ORGANIZER

In tanti mi chiedete come riuscire a mantenere la casa organizzata e ordinata.
Oggi vi racconto qual è la prima regola per farlo, come mantenerla ordinata nel tempo e come scegliere le soluzioni più giuste.

Una casa ordinata e organizzata tante volte presuppone l’idea di un grande lavoro dietro, con impiego di tanta fatica.
In realtà nel tempo, nel corso della mia esperienza, mi sono resa conto che la prima regola fondamentale è questa:

Casa Organizzata – L’ordine inizia dai cassetti

Perché tante volte capita di entrare in una casa e trovarla mediamente ordinata, ma poi … apri un cassetto e sembra che le cose esplodino dentro!

E parlo sia di cassetti della cucina che dei cassetti della stanza da letto, o quelli del bagno.
Insomma, di tutti i cassetti della casa.
Perché ordinare i cassetti della casa ti consente di ottimizzare il tempo per cercare le cose, trovarle e rimetterle a posto.

E in realtà è proprio questo che aiuta, te l’ho mostrato anche dal punto di vista di come organizzare i documenti in questo articolo. Quando si sa dove posare una cosa, si perde meno tempo a cercarla e trovarla!

Gestire in questo modo l’interno degli armadi, l’interno dei cassetti, rende tutto assolutamente più fluido.
Questo ti consente di ottimizzare il tuo tempo, e quindi avere più tempo per altre cose, per te, e avere anche meno ingombro mentale.

Oggi ti racconto quali sono le soluzioni vincenti per organizzare i cassetti e ti mostro anche delle tipologie di organizer.
Nello specifico potrai trovare tutto nella sezione “Organizer” della mia Home, oppure a questo link.

ORGANIZER IN BAGNO

La tipologia di organizer che uso all’interno dei cassetti del bagno sono questi.
Li preferisco sia alti che profondi per sfruttare la lunghezza del cassetto, ma li alterno a quelli più piccolini per mettere cose minute.
Io uso questa tipologia ➡️ I miei Organizer per il bagno

casa ordinata

Se ti senti confusa non ti preoccupare ho stilato una guida semplice ma efficace per fare i primi passi nella tua Routine affinchè la tua Organizzazione diventi un’abitudine e mantenere la casa Ordinata ti verrà davvero spontaneo e automatico. Nella mia sezione Guide Gratuite trovi tanti input per migliorare la tua vita e renderla sempre più “Easy”

Barbara Easy Life

ORGANIZER IN CUCINA

Esistono anche delle tipologie di ciotoline con sotto il bordo gommato, in modo che non scivoli, che io utilizzo nei cassetti della cucina per esempio per piccoli elastici, i tappi, ai fili metallici che ervono per chiudere i contenitori. Oppure per gli scovolini mignon, le forchettine da aperitivo o le bacchette per i ghiaccioli.
Per il cassetto delle posate invece uso un normalissimo organizer. Questo mi consente di mantenere ordinati tutti i vari accessori senza accumularli e farli sovrapporre l’uno con l’altro.
Per i cassetti della dispensa uso dei contenitori di ikea che sono rigidi e alti tanto quanto i cassetti quindi sono molto molto contenitivi.

ORGANIZER PER LE PICCOLE COSE

Una versione più bassa e trasparente è utile per il cassetti del bagno, per i cassetti della scrivania o per i cassetti dove devi organizzare delle piccole cose come in ufficio. Sono piccoli e ti consentono di gestire meglio gli spazi.

Organizer per la casa
casa ordinata

Oppure se hai un cassetto destinato alla bigiotteria nella camera da letto, oppure nel comò, e vuoi mettere orecchini, anellini, ecc.. questa è una soluzione ideale perché ti consente di avere tutto a portata di mano anche visivamente.

ORGANIZER PER LA BIANCHERIA

Uso gli organizer anche per la biancheria. Questo metodo ti consente di trovare veramente tutto in un batter d’occhio, specialmente se etichetti i contenitori.

ORGANIZER PER TUTTI GLI UTILIZZI

Un’altra tipologia di organizzazione per la mia casa è l’ingresso.

Io nell’ingresso ho un mobile che ha tre cassetti, nel primo cassetto c’è un organizer multispazio che è quello che io utilizzo per esempio anche nel cassetto della mia stanza da letto. Questo organizer multispazio ti consente di destinare cose di diversa misura in diversi spazi, senza che questi si accavallino l’uno sull’altro.
Il cassetto è molto grande e molto spazioso, quindi se hai dei separatori puoi riuscire a dividere le cose e dare ad ognuna la sua destinazione.
Passiamo al secondo cassetto, qui utilizzo un contenitore in stoffa abbastanza grande e all’interno metto le buste per la spesa piegate e messe in verticale, quelle di cartone e quelle di stoffa.

Nella stessa maniera organizzo i due cassettini che ho nella parete attrezzata sotto la televisione per i cavi oppure per i passatempi. Ho inserito degli organizer più bassi per adattarli all’altezza del cassetto

Anche i cassetti della camera da letto sono organizzati secondo le misure degli indumenti da riporre.
Insomma, con questi organizer puoi davvero rendere la tua casa ordinata ed organizzata in ogni ambiente!

Puoi trovare tanti spunti per Organizzare i tuoi cassetti 👉qui
Seguimi anche sui miei canali social per moltissimi altri spunti sull’organizzazione in casa e non solo!

casa ordinata e pulita
casa ordinata e organizzata
casa ordinata e pulita
Foto Barbara Easy Life

Unisciti a Barbara Easy Life

Riceverai le ultime novità, offerte, codici sconto e tanto altro, direttamente nella tua casella di posta 

*Alcuni link in questa pagina/articolo sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti l’articolo, riceverò una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te. Le mie opinioni/recensioni rimangono sempre oneste e trasparenti.

Salva o condividi i miei contenuti con un click ✔️

WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter
Telegram
Facebook
Pinterest

Articoli Simili

come organizzare le pulizie di casa

Come Organizzare le Pulizie di Casa e Mantenere l’ambiente Impeccabile: 4 strategie Vincenti

come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Come Scegliere la Migliore Friggitrice ad Aria: 5 step per trovare quella perfetta!

come scegliere il miglior lavapavimenti

Come Scegliere il Migliore Lavapavimenti senza fili: Guida pratica e Veloce

Torna in alto