Come diventare ordinati e organizzati ogni giorno: 10 consigli che funzionano!

10 consigli pratici e facili che trasformeranno la tua quotidianità per renderti ordinato e organizzato (anche se sei un inguaribile disordinato)
diventare ordinati e organizzati , con una tazza di caffè e il giusto modo

Vita Organizzata: 10 Consigli per diventare Ordinati e organizzati ogni giorno (anche se sei disordinato)

Ti riprometti continuamente di diventare più ordinato e più organizzato invano? Niente paura, si può!
In questo articolo, esploreremo 10 consigli pratici che ti guideranno verso uno stile di vita ordinato organizzato e armonioso. Dalla casa alla vita quotidiana, scoprirai come implementare piccoli cambiamenti che avranno un impatto duraturo sul tuo benessere e sulla tua produttivà

Sono sicura che stai pensando che se si è sempre stati disordinati non si può improvvisamente diventare ordinati e organizzati.

Nel mio canale Youtube dedico una intera playlist all’organizzazione sia in casa che fuori casa finalizzata ad avere una vita organizzata a 360°

Se non ami più il tuo stile di vita disorganizzato e vuoi procedere nella direzione opposta puoi leggere alcuni articoli del mio blog che possono aiutarti e puoi subito scaricare la mia Guida del Ben-Essere Organizzato che ti guiderà passo passo nella direzione giusta.

1. Definisci Spazi Chiave

Identifica le aree chiave nella tua casa e nella tua routine quotidiana. Dedicare uno spazio specifico per oggetti e attività ti aiuterà a evitare il disordine.

Per creare un ambiente ordinato e funzionale, è essenziale definire chiaramente gli spazi chiave nella tua vita quotidiana. Questo significa attribuire specifici scopi e funzioni a ciascun luogo o contenitore, garantendo che ogni oggetto abbia il suo posto designato. Definire gli spazi chiave non solo riduce il disordine, ma semplifica anche la tua routine quotidiana.

Ad esempio, assegna uno spazio specifico per le chiavi, un’altra area per gli utensili da cucina, e così via. Questo approccio ti aiuterà a mantenere l’ordine, risparmiare tempo nella ricerca di oggetti smarriti e promuovere una sensazione di calma e controllo nella tua vita. La chiave è avere una visione chiara di come ogni spazio contribuisca all’organizzazione generale, facilitando così il raggiungimento di una vita più ordinata e gestibile

2. Utilizza Organizer e Contenitori

Sfrutta contenitori e Organizer per mantenere gli oggetti ordinati e facilmente accessibili. Sia nella tua casa che sul posto di lavoro, questi strumenti saranno i tuoi migliori alleati nell’organizzazione, ed è in assoluto la cosa che ha trasformato completamente il mio ordine in casa anche a livello mentale

Grazie agli Organizer puoi destinare ogni singolo spazio ad una cosa differente, puoi utilizzare divisori organizzatori in tutte le stanze e per ogni destinazione, banalmente (e ti accorgerai che invece non è affatto banale) puoi utilizzare un Organizer per suddividere il cassetto dei tuoi indumenti intimi così come puoi utillizzare un organizer per i tuoi bijoux. Io per esempio utilizzo con grandissima soddisfazione queste tipologie di organizer:

  • Organizer nei cassetti della stanza da letto
  • Organizer nei cassetti del bagno
  • Organizer nei cassetti della cucina
  • Organizer in dispensa
  • Organizer in camerico (scarpe, attrezzi ecc)
  • Organizer in Lavanderia
  • Organizer per bijoux
  • Organizer per il MakeUp
  • Organizer per cinture
  • Organizer generici (dai piccoli cavi a medie/grandi dimensioni) anche per le mie pillole
organizer con biancheria all'interno
organizer per la casa
armadio ben organizzato con organizer interni

Puoi vedere qui ➡️ I MIEI ORGANIZER

3. Crea delle routine

Stabilisci delle routine, che applicate quodidianamente diventano poi abitudini
Crea una routine di pulizia regolare per evitare che il disordine si accumuli. Anche piccole azioni quotidiane possono fare la differenza nel mantenere uno spazio ordinato.

Se non hai letto il libro , ti invito a dare uno sguardo perchè si focalizza proprio su questo argomento: come i piccoli gesti, se ripetuti nel tempo diventano abitudini, …che poi diventano routine perno fondamentale del nostro Benessere

4. Riduci il Superfluo

Meno è meglio! Sbarazzati di oggetti superflui e focalizzati su ciò che è essenziale. Una casa meno affollata significa meno disordine.
In cucina per esempio spesso si accumulano oggetti nel top che sono poco funzionali, e che non usi nel quotidiano. Meno cose hai meno cose devi pulire, gestire, spostare ecc

Meno gesti, meno caos, meno stress! Non a caso una casa definita “minimalista” spesso (non sempre) trasmette ordine e pulizia al primo sguardo.

5. Organizza i documenti

Crea un sistema di efficace per ordinare e archiviare i documenti e le carte importanti. Questo ti aiuterà a trovare rapidamente ciò di cui hai bisogno e a mantenere il tuo spazio di lavoro ordinato.
Non sai come fare? In questo articolo ti guido passo passo nella gestione di tutte i documenti di casa

6. Pianifica le tue giornate

Utilizza un planner o un’app per pianificare il tuo giorno. Avere un piano ben strutturato contribuirà a evitare il caos (anche mentale) e ad aumentare la tua produttività. Io per esempio uso sia il metodo digitale con Google Calendar che il metodo cartaceo e mi aiuto con un planner settimanale semplice ma funzionale (questo qui nella foto)

Google Calendar, che puoi utilizzare sia da desktop che da cellulare in modo sincronizzato, ti permette di annotare i tuoi impegni e anche di impostare un promemoria personalizzato, ti permette di differenziare con i colori le tipologie di impegni in modo da avere tutto chiaro a colpo d’occhio.
Vedrai che se inizi ad utilizzarlo poi non potrai più farne a meno e soprattutto ti alleggerirai completamente dello stress e del caos mentale

google calendar con gli impegni colorati
calendario settimanale per diventare ordinati e organizzati

7. Imposta delle Scadenze

Assegna delle scadenze alle tue attività e impegnati a rispettarle. Questo ti aiuterà a mantenere il focus e a evitare il procrastinare.Ti sembrerà una puntualizzazione sciocca, ma non darsi delle scadenze ci autorizza velocemente a posticipare ogni cosa e a posticiparla senza mai sentirci vincolati (proprio perchè non ci siamo dati una data ultima)

8. Metti in ordine prima di dormire:

Prima di andare a dormire, dedica alcuni minuti a mettere in ordine. Questo abitudine rende piacevole iniziare la giornata successiva in uno spazio ordinato.
Ti assicuro che ti peserà molto meno raccogliere quell’indumento dal bagno o riordinare la cucina la sera, che alzarti la mattina (magari anche in ritardo) e trovare che in cucina c’è ancora il lavello pieno di piatti sporchi.

Meglio iniziare la mattina con un sorriso

9. Coinvolgi tutta la famiglia

Se non vivi da solo, coinvolgi la tua famiglia nell’organizzazione. La collaborazione è fondamentale affinchè il lavoro di squadra possa ottenere un risultato che porti beneficio a tutti. Lavorare insieme rende più semplice mantenere l’ordine. Un esempio pratico è dato dall’abitudine di etichettare per esempio rendendo tutti autonomi nella ricerca delle piccole cose in casa . Ne parlo in questo video

10. Premiati

Ricompensati per i progressi compiuti e per i risultati ottenuti. Celebrare i piccoli successi ti motiverà a mantenere uno stile di vita organizzato nel lungo termine, e ti aiuterà anche con la tua autostima 😉

Conclusioni

In conclsione implementando questi 10 consigli nella tua vita quotidiana, potrai godere di un ambiente ordinato che favorisce la tranquillità e la produttività. Abbraccia il cambiamento e trasforma il tuo modo di vivere!

Lascia un commento se questo articolo ha acceso una piccola scintilla in te e se metterai in pratica questi consigli con consapevolezza

immagine che illustra 10 consigli per diventare ordinati e organizzati
immagine che mostra la guida gratuita del benessere organizzato
immagine che illustra 10 consigli per diventare ordinati e organizzati
Foto Barbara Easy Life

Unisciti a Barbara Easy Life

Riceverai le ultime novità, offerte, codici sconto e tanto altro, direttamente nella tua casella di posta 

*Alcuni link in questa pagina/articolo sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti l’articolo, riceverò una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te. Le mie opinioni/recensioni rimangono sempre oneste e trasparenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salva o condividi i miei contenuti con un click ✔️

WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter
Telegram
Facebook
Pinterest

Articoli Simili

come organizzare le pulizie di casa

Come Organizzare le Pulizie di Casa e Mantenere l’ambiente Impeccabile: 4 strategie Vincenti

come scegliere la migliore friggitrice ad aria

Come Scegliere la Migliore Friggitrice ad Aria: 5 step per trovare quella perfetta!

come scegliere il miglior lavapavimenti

Come Scegliere il Migliore Lavapavimenti senza fili: Guida pratica e Veloce

Torna in alto