Come organizzare e archiviare i Documenti velocemente

Non sai bene come organizzare i documenti di casa velocemente? Sei sommerso da pile interminabili di fogli? Scopri come rivoluzionare la gestione dei documenti in
organizzare e archiviare i documenti

Come organizzare i documenti di casa in pochi step?

Anche tu non sai bene come gestire l’organizzazione dei documenti di casa velocemente? Sei sommerso da pile interminabili di fogli?
Ti racconto come ho rivoluzionato la gestione dei documenti, e non solo, in modo veloce e senza stress, attraverso semplicissimi strumenti per organizzare e archiviare i documenti con efficacia, risparmiando soprattutto tempo prezioso

Se vuoi trovare dei consigli utili per l’organizzazione della casa in generale troverai tanti suggerimenti nei miei articoli dedicati

Seguendo i miei consigli riuscirai a ordinare i documenti di casa velocemente :

  • Ricevute di acquisto e scontrini
  • Fatture
  • Libretti di istruzioni
  • Utenze
  • Contratti
  • Documenti personali e referti medici.

Come ordinare i documenti di casa per ritrovarli facilmente?

Per Organizzare i Documenti di casa al meglio saranno sufficienti raccoglitori, cartelle di carta, fogli trasparenti, etichette, e se sei molto pignola magari ti supporterai anche di una etichettatrice (io uso questa che è anche portatile👉etichettatrice)

Io per esempio uso questo materiale e mi trovo benissimo.

Da dove iniziare? Direi da quello che facciamo più spesso…..comprare!

organizzare e archiviare i documenti

ACQUISTI SCANNERIZZATI

Quando compri qualcosa e devi conservare lo scontrino o la fattura/ricevuta (ed è importante perché a quello è legata la garanzia) la prima cosa che ti consiglio di fare è SCANNERIZZARE lo scontrino o fotocopiarlo.
Questo perché gli scontrini sono composti da carta chimica che con il tempo tende a far sbiadire l’inchiostro, e ti ritroveresti con un pezzetto di carta bianco illeggibile.

Io uso l’app SCANNER che è gratuita, ma troverai sicuramente tantissime altre applicazioni che ti faranno scannerizzare lo scontrino e memorizzarlo nel telefono o in una qualsiasi altra app

In più io condivido questo documento nella app DROPBOX che è connessa con il pc e quindi in automatico me lo ritrovo nella cartella.
Perché faccio questo?
Perché se per un banalissimo motivo il mio cellulare improvvisamente dovesse smettere di funzionare io avrei perso tutta la documentazione. Così invece è nel server di DROPBOX e quindi posso accedere da qualsiasi dispositivo con il mio personale account.

Se non vuoi scannerizzare puoi semplicemente fotocopiarlo o fotografarlo e stamparlo su carta semplice così non corri il rischio che si sbiadisca.

Cosa fai dopo che lo hai stampato ? 👉Lo pinzi al suo libretto di istruzioni!

Prima di parlarti di come organizzare i libretti di istruzioni, voglio consigliarti una cosa a proposito della GARANZIA: la mia esperienza mi ha insegnato che è fondamentale estendere la garanzia per tutti quegli elettrodomestici che sono forniti di Scheda Elettronica, perché in caso contrario se dopo i 2 anni canonici della garanzia Standard il frigorifero dovesse avere problemi ti conviene ricomprarlo nuovo….

Mi è successo più e più volte…..quindi la lezione è stata cara ma l’ho imparata.

LIBRETTI DI ISTRUZIONE

So che la maggior parte di voi non dà mai neanche un’occhiata al libretto di istruzioni, io invece li leggo.
Forse sono una delle poche che lo fà, e sai perche? Perché voglio sapere se c’è qualche funzione nascosta preziosa che io non conosco. E dando una rapida occhiata mi faccio subito un’idea.

Ma torniamo all’organizzazione. I libretti di istruzioni sono ormai multilingue e quindi diventano sempre più ingombranti!
Da qualche tempo faccio una cosa che ti potrà sembrare “bizzarra”: identifico la parte relativa alla mia lingua e semplicemente con cura la taglio dal resto, poi applico solo la copertina e ovviamente il mio scontrino “pinzato”. Perché? Così riduco drasticamente l’ingombro nel mio contenitore.

Faccio questo con tutti i tipi di libretti di istruzione e poi li catalogo per categorie in : piccoli elettrodomestici, grandi elettrodomestici, tecnologia ecc… Inserisco quindi tutti i libretti relativi ad ogni categoria in differenti buste trasparenti e le etichetto con un semplice post-it adesivo .

In questo modo trovo tutto velocemente e ho tutto sott’occhio! Sembra complicato ma ti assicuro che il lavoraccio lo farai solo una volta poi sarà tutto semplice.

UTENZE DOMESTICHE

Per le utenze uso una carpetta rigida con all’interno cartelle di carta per ogni tipologia di utenza: gas, luce, condominio, telefono ecc…..

Ovviamente la fattura più recente la troverò sopra tutte le altre. Se ricevi le fatture cartacee via posta semplicemente puoi allegare il pagamento pinzato e archiviarle, se invece le ricevi via mail puoi decidere se stamparle o se tenerle nella tua cartella dedicata (come abbiamo visto in precedenza per gli scontrini).
Puoi anche solo stampare il bollettino del pagamento e tenere digitalizzato tutto il resto.

Se invece hai domiciliate le utenze, le troverai sempre nel tuo home-banking e non hai la necessità di stamparle; per qualsiasi problema potrai sempre andarle a ripescare lì.

Il raccoglitore delle utenze lo tengo sempre a portata di mano in un vano della parete attrezzata, velocemente reperibile,molto Easy davvero!

organizzare i documenti

Archiviare i Documenti importanti

  • Per i contratti (utenze, affitti ecc) ho una cartella separata perché non ho bisogno di consultarli spesso o di allegare alcunchè, quindi semplicemente li archivio in modo cronologico in una cartella rigida.
  • Per gli atti, che sono ancora meno, ma che nell’arco della vita possono capitare (eredità, compravendite ecc) ho una cartella dedicata che raramente consulto e aggiorno ma che segui le modalità di tutte le altre, quindi in cima a tutto troverò l’atto più recente.
  • Documenti personali: Tengo una piccola carpetta per ogni componente della famiglia. All’interno diverse buste trasparenti suddivise per categoria, (documenti personal/visite mediche/certificazioni ecc) all’interno tutto ciò che rientra in categoria.
  • C/C, CEDOLINI ECC: Carpetta con fogli trasparenti dove raccolgo la documentazione annuale, dopodichè la elimino.
  • REFERTI MEDICI: Radiografie di grandi dimensioni vengono riposte alla base di un armadio, mentre referti carpette ecc vengono archiviate per ogni componente separatamente quindi ognuno ha la sua carpetta con il suo “storico medico”.
  • Se hai tanti referti medici ti consiglio di usare una carpetta rigida (come per le utenze) e all’interno carpette di carta per differenziare i vari referti.

Puoi trovare tanti spunti per Organizzare i tuoi documenti 👉qui
Seguimi anche sui miei canali social per moltissimi altri spunti sull’organizzazione in casa e non solo!

pila di documenti da archiviare
documenti di casa da ordinare
pila di documenti da organizzare
Foto Barbara Easy Life

Unisciti a Barbara Easy Life

Riceverai le ultime novità, offerte, codici sconto e tanto altro, direttamente nella tua casella di posta 

*Alcuni link in questa pagina/articolo sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti l’articolo, riceverò una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te. Le mie opinioni/recensioni rimangono sempre oneste e trasparenti.

Salva o condividi i miei contenuti con un click ✔️

WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter
Telegram
Facebook
Pinterest

Articoli Simili

come organizzare le pulizie di casa

Come Organizzare le Pulizie di Casa e Mantenere l’ambiente Impeccabile: 4 strategie Vincenti

come scegliere gli elettrodomestici per la casa

Come Scegliere i Migliori Elettrodomestici per la Casa: Guida Pratica e Veloce

diventare ordinati e organizzati , con una tazza di caffè e il giusto modo

Come diventare ordinati e organizzati ogni giorno: 10 consigli che funzionano!

Torna in alto