Come smettere di procrastinare con Piccole e Semplici Abitudini

La procrastinazione è un problema che affligge molti di noi, impedendoci di raggiungere i nostri obiettivi e creando frustrazione.
come smettere di procrastinare

Come smettere di procrastinare e migliorare la propria vita

Hai mai sentito quella voce interiore che ti sussurra “lo farò domani”?

La procrastinazione è un problema che affligge molti di noi, impedendoci di raggiungere i nostri obiettivi e creando frustrazione. È una battaglia costante tra il desiderio di fare qualcosa di produttivo e la tentazione di rimandare.

Ma come fare per smettere di procrastinare? La prima cosa che mi sento di dirti è che non appena vedi i primi risultati del tuo impegno, questo sarà uno stimolo interminabile per continuare sulla stessa strada propositiva. Quindi sii fiduciosa e inizia subito 😉

  • come smettere di procrastinare?
  • come creare nuove abitudini?
  • Come mantenere i buoni propositi?
  • Come essere più produttivi?
  • Come trovare la motivazione?

La risposta a queste domande può fare la differenza nella vita di ognuno di noi.

Procrastinare ahimè non solo mina la tua produttività, ma può anche danneggiare la tua autostima e aumentare i livelli di stress. Rimandare continuamente infatti ci fa sentire bloccati, incapaci di fare progressi significativi nella nostra vita personale e professionale.

In questo articolo scoprirai dei suggerimenti pratici ed efficaci per superare la procrastinazione e prendere il controllo della tua vita. Scoprirai come creare nuove abitudini che ti permetteranno di essere più produttivo, di raggiungere i tuoi obiettivi e di sentirti finalmente realizzato.

La verità è che il vero cambiamento, quello di qualità, avviene attraverso piccole variazioni quotidiane ripetute nel tempo. E questo è il segreto delle abitudini.

Perché le Abitudini Sono Così Importanti?

Le abitudini sono come le fondamenta della nostra vita. Se ci pensi bene, siamo il risultato di ciò che facciamo e pensiamo ogni giorno. La nostra salute è il riflesso della nostra alimentazione quotidiana, la nostra cultura dipende da quanto impariamo costantemente, e la nostra pace interiore è il risultato della qualità dei nostri pensieri.

Le abitudini quotidiane sono come rampe di accesso all’autostrada: ci portano su un determinato percorso e, senza accorgercene, stiamo già viaggiando a tutta velocità verso nuovi comportamenti.

Nel mio canale Youtube trovi un’intera playlist sulla crescita personale

Come creare nuove abitudini

Recentemente ho letto un libro illuminante sulle Abitudini : James Clear, nel suo libro “Piccole Abitudini per Grandi Cambiamenti“, spiega come con un piccolo impegno e focalizzando l’attenzione su alcune cose, possiamo fare nostre delle abitudini che gradualmente migliorano la nostra vita (ne parlo nel mio video Youtube)

Ma come si fà a creare delle abitudini, così dal nulla? Lo so sembra un’impresa ardua e invece non lo è! Basta solo cambiare la prospettiva delle cose, e la prospettiva si sà cambia sempre tutto!

Non serve comprare subito il libro: puoi iniziare leggendo un estratto gratuito su Amazon per capire se fa per te. Questa strategia ti permette di risparmiare tempo e denaro, assicurandoti che il libro soddisfi le tue esigenze prima di acquistarlo.

Ti anticipo qualche breve estratto così da comprendere l’essenza e la semplicità del percorso.

La Storia della Squadra di Ciclisti

L’autore racconta la storia di una squadra di ciclisti mediocri che, attraverso piccole modifiche come il miglioramento dei sellini e dei pantaloncini, ha ottenuto grandi risultati nel tempo.

Questo esempio ci insegna che non dobbiamo concentrarci solo sui risultati finali, ma sul processo e sui piccoli cambiamenti quotidiani che ci portano al successo. Non è il traguardo che conta, ma il viaggio e le abitudini che adottiamo lungo il percorso.

Il risultato sarà tanto più gratificante tanto più saremo riusciti ad assaporare ogni piccolo cambiamento

Se vuoi avere una vita più Organizzata e più “Easy” puoi iniziare scaricando la mia Guida del Ben-Essere Organizzato che ti guiderà passo passo nella direzione giusta.

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Obiettivi e Traiettorie

Inutile precisare che sia i perdenti che i vincitori hanno gli stessi obiettivi, ma ciò che li distingue è il percorso che scelgono di seguire. Una cosa importante spesso sottovalutata è che le abitudini devono essere evidenti, attraenti, facili da attuare e soddisfacenti.

Ad esempio, se vuoi andare in palestra regolarmente, scegli una palestra vicina a casa o lungo il tragitto quotidiano. Più è facile raggiungerla, più sarà probabile che tu mantenga questa nuova abitudine.

Le Convinzioni Limitanti

Un altro aspetto fondamentale del libro è il lavoro sulle convinzioni limitanti. Spesso ci auto-sabotiamo con pensieri come “questa cosa non fa per me” o “non sono capace”.

Delle convinzioni limitanti ne parlo abbondantemente nei mie video Youtube e ti assicuro che vale la pena di attenzionare questo aspetto a molti sconosciuto e buio perchè è ILLUMINANTE!

Nel libro siamo palesemente e giustamente invitati a concentrarci su chi vogliamo diventare piuttosto che su cosa vogliamo ottenere. L’obiettivo non è solo perdere peso, ma diventare una persona che mangia in modo sano. Cambiare la tua identità e il modo in cui ti vedi può fare una grande differenza nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Le Quattro Leggi del Cambiamento

Inoltre dobbiamo porre l’attenzione sulle quattro leggi per rendere le nostre nuove abitudini parte integrante della nostra vita:

  1. Evidenza: Rendi le tue abitudini evidenti e consapevoli. Se non sei consapevole delle tue abitudini attuali, sarà difficile cambiarle.
  2. Attrattiva: Associa le nuove abitudini a qualcosa che ti piace. Se ti piace ascoltare musica, ascolta la tua playlist preferita mentre fai attività fisica.
  3. Facilità: Riduci gli ostacoli e rendi le nuove abitudini facili da attuare. Se vuoi mangiare più frutta, tienila in vista e a portata di mano.
  4. Soddisfazione: Assicurati che le nuove abitudini siano gratificanti e ti facciano sentire meglio. Il senso di soddisfazione e felicità che deriva da una nuova abitudine positiva ti motiverà a ripeterla.
Foto Barbara Easy Life Newsletter

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Conclusione

Le piccole abitudini quotidiane possono portare a grandi cambiamenti nella tua vita. Concentrati sulla traiettoria, non solo sui risultati, e lavora sulle tue convinzioni limitanti per trasformare davvero la tua esistenza.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere il libro che ho citato sopra (basta cliccarci sopra)

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia dato degli stimoli importanti e ti invito a condividerlo con chiunque voglia migliorare la propria vita attraverso piccoli ma significativi cambiamenti.

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