Ristrutturare Casa: 5 Errori da Evitare per Risparmiare Tempo e Denaro

Stai ristrutturando casa e non vuoi fare errori? ecco 5 pratici consigli
ristrutturare casa

5 Errori da Evitare nella Ristrutturazione della Casa

Ristrutturare casa è un grande impegno economico e richiede molta attenzione per evitare errori costosi.
Ti racconto la mia esperienza e i miei 5 più grandi errori cosicchè tu possa evitarli e possa anche risparmiare parecchio denaro aggirando l’ostacolo.

Quando ho comprato e ristrutturato casa 5 anni fà ho posto un’attenzione particolare a ciò che nella casa precedente mi aveva creato parecchi disagi, sono sicura che per te saranno spunto di riflessione

Ecco cinque consigli basati sulla mia esperienza personale per risparmiare tempo e denaro.

1. Esposizione della Casa

Importanza dell’Esposizione Solare (in pochi danno la giusta attenzione ma ti assicuro che questo può fare la grande differenza)

Non sottovalutare l’importanza dell’orientamento della casa. L’esposizione solare influisce notevolmente sulla distribuzione delle stanze e sul comfort abitativo. Decidi la destinazione delle stanze in base a dove batte il sole.
Quando visitavo le nuove case avevo con me sempre una bussola per verificare l’orientamento della casa

  • Sgabuzzino e Bagno: Posizionali a sud, dove il sole non batte mai, poiché non necessitano di molta luce naturale.
  • Camere dove vivi le tue giornate: Posizionale dove c’è più luce naturale per migliorare la luminosità e ridurre il consumo energetico.

Prevenzione dell’Umidità

Inoltre, l’orientamento è cruciale per prevenire problemi di umidità, soprattutto in zone umide. Identifica le pareti che ricevono più sole per evitare accumuli di umidità e muffa.

Foto Barbara Easy Life Newsletter

Naviga attraverso le sezioni del sito per scoprire Soluzioni Easy a 360°, consigli su Organizzazione della casa, Recensioni dettagliate, e diverse modalità per condurre una vita senza Caos e Stress
Trovi le mie Video Recensioni nel mio Canale Youtube Barbara Easy Life

2. Scelta del Piano Cottura

Induzione vs. Gas

Decidi fin dall’inizio se preferisci un piano cottura a induzione o a gas. Questa scelta influisce notevolmente sul progetto e sui costi
Io per esempio ho fatto l’errore di scegliere prima il gas e poi dopo un anno di optare per il piano a induzione. Se avessi fatto questa scelta fin dall’inizio avrei risparmiato i costi dell’impianto del gas (che non sono pochi) e tutta una serie di accorgimenti di sicurezza relativi al gas

  • Induzione: Offre vantaggi come la velocità di cottura e la sicurezza. Eliminando l’impianto del gas, puoi risparmiare sui costi di installazione e ottenere una cucina più moderna e sicura. Se scegli un piano a induzione ti consiglio spassionatamente di optare per il colore bianco (non vedi nè graffi nè impronte)
  • Pentole: Se opti per l’induzione, assicurati di avere pentole compatibili fin dall’inizio per evitare ulteriori spese (ne bastano poche delle misure fondamentali)
piano cottura a induzione bianco

3. Scelta di Vasca e Rubinetto

Funzionalità vs. Estetica

Quando scegli la vasca e i rubinetti, non farti ingannare dall’estetica. La funzionalità deve essere la tua priorità assouta:

  • Rubinetto con Doccetta Estraibile: Opta per un rubinetto con doccetta estraibile, che ti permetterà di pulire facilmente ogni angolo del lavello e di risparmiare tempo durante la preparazione del cibo (fidati ti cambia la vita in cucina)
  • Vasca : Valuta se hai bisogno di una vasca, di una vasca scolatoio, o di due vasche. Considera l’uso quotidiano per fare una scelta che rispecchi le tue reali esigenze, ma soprattutto (consiglio spassionato) opta per una Vasca in fragranite perchè resistente, duratura, comoda e veloce da pulire
Guida del Benessere Organizzato

Scarica la Guida Gratuita del Benessere Organizzato

Ti aiuterà:
a muovere i primi passi verso la tua “Easy Life”
ad organizzare meglio le tue giornate
ad avere più tempo per te
a mantenere l’ordine in casa
a dare una direzione ai tuoi pensieri

4. Impianto Elettrico

Distribuzione intelligente delle Prese

Assicurati di avere almeno una o due prese per ogni parete per evitare l’uso di ciabatte elettriche antiestetiche e poco sicure:

  • Punti Luce: Pianifica bene i punti luce, tenendo conto delle nuove tecnologie come le lampade touch che non richiedono interruttori tradizionali
  • Prese Comandate: Evita di spendere troppo in prese comandate se non sono necessarie per il tipo di illuminazione che intendi utilizzare

5. Elettrodomestici Smart

Vantaggi degli Elettrodomestici Smart

Investi in elettrodomestici smart, come condizionatori d’aria o gestione del riscaldamento gestibili dal telefono. Questo non solo ti offre comodità ma può anche aiutarti a risparmiare sulla bolletta energetica

  • Condizionatori: Scegli modelli che puoi accendere e spegnere a distanza per trovare la casa alla temperatura ideale quando arrivi e per evitare sprechi energetici, e soprattutto stare al fresco velocemente senza sofferenze inutili.
  • Altri Elettrodomestici: Considera frigoriferi, forni e lavatrici smart, che offrono funzionalità avanzate e risparmi a lungo termine (scegli la categoria A+++)

CONCLUSIONI

Ristrutturare casa può essere un’impresa impegnativa, ma evitando questi cinque errori potrai risparmiare tempo e denaro, garantendoti una vita più semplice e confortevole. Ricorda che una pianificazione attenta e scelte consapevoli possono fare la differenza tra un’esperienza stressante e una ristrutturazione di successo.

Hai trovato utili questi consigli? Condividi questo articolo con amici e familiari che stanno pensando di ristrutturare casa e aiutali a evitare gli stessi errori. La tua condivisione potrebbe fare la differenza!

ristrutturazione casa

persona che non sa gestire l'ansia e lo stress
elettrodomestici idee regalo festa della mamma
come migliorare la vita
Foto Barbara Easy Life

Unisciti a Barbara Easy Life

Riceverai le ultime novità, offerte, codici sconto e tanto altro, direttamente nella tua casella di posta 

*Alcuni link in questa pagina/articolo sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti l’articolo, riceverò una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te. Le mie opinioni/recensioni rimangono sempre oneste e trasparenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salva o condividi i miei contenuti con un click ✔️

WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter
Telegram
Facebook
Pinterest

Articoli Simili

modalità per risparmiare su Amazon

Come Risparmiare su Amazon: 4 Trucchetti Imperdibili

video lavapavimenti tineco stretch S6

Lavapavimenti Tineco Stretch S6: Rivoluzionario per le Pulizie di Casa

come organizzare le pulizie di casa

Come Organizzare le Pulizie di Casa e Mantenere l’ambiente Impeccabile: 4 strategie Vincenti

Torna in alto